domenica 4 ottobre 2015

Un incontro straordinario che ho fatto quando avevo 22 anni

Ho affittato da fanciulla una casa all'interno di una riserva geologica.
Una montagna che ha conosciuto la storia della peste del settecento, ricca di boschi e di luoghi incontaminati. La casa del gigante.
In questo ambiente , tra ruscelletti e cascatelle mi sono sentita come Marica che la leggenda vuole essere mia madre ava. Qualcuno dice ma non so se è vero, che fosse nientemeno che la maga Circe andata in sposa ad un fauno del bosco.
Ma andiamo avanti la storia che voglio raccontarvi è straordinaria!.
In questa montagna nella mia casa in pietra che sembrava un fungo inclinato conducevo una vita assai spartana . L'acqua fredda usciva anche dal rubinetto dell'acqua calda e la porta di casa si apriva girando la chiave all'incontrario.
Ero molto felice lassù ed avevo imparato molte cose. Raccoglievo i prodotti del bosco per cibarmi e vivevo il contatto diretto con gli animali. Avevo imparato ad imitare alcuni versi degli animali e mi spingevo verso il rifugio per raccogliere fragole di bosco e lamponi per le mie marmellate. Tutti facevano fatica a salire da me  perché la salita era assai ripida ma io, conoscevo una strada secondaria che non potevo insegnare  perché costeggiava il costone esterno della montagna ed era stretta.  In paese una vecchia del posto, mi aveva raccomandato di non andarci perché irta di pericoli e abitata da serpenti ed altri animali selvatici. Un giorno,  avendo preso troppa confidenza con i luoghi e forte di non essere sola, ho disubbidito il consiglio e il monito della signora ed ero soddisfatta perchè  non ho incontrato nessuno. Sicura di me, ho praticato il sentiero anche di pomeriggio e ho ammirato gli ultimi raggi del sole che mi illuminavano il passaggio.
Ero sola con il mio bastone e gli altri erano distanti da me venti minuti almeno. Forse trenta abbondanti.
Avevo cercato questo mio camminare in disparte depistandoli a passo svelto, per vivere la montagna in silenzio gustandone la bellezza.
Incontravo davanti al mio passo, scenari di rara bellezza e il silenzio mi permetteva di cogliere suoni e luci distinti.
Stavo camminando tranquillamente guardando il raggio che si faceva di una luce più tenue quando, ho sentito sul lato destro un fruscio ed ho visto movimento di foglie. All'improvviso, mi sono trovata di fronte un meraviglioso esemplare!
un serpente di grosse dimensioni e poco più basso di me, in posizione d'attacco a un metro di distanza.
I suoi colori erano verdi e marroni e mi affascinava. Non avevo mai visto niente di più imponente in vita mia. Siamo rimasti entrambi immobili a lungo. Ci fissavamo mi osservava ogni movimento non abbassando mai lo sguardo fisso e fiero di entrambi. Aspettavamo uno la mossa dell'altro per agire. Io stringevo a tratti il bastone pronta a colpire. Ho avuto paura di spaventarlo quando ho sentito le voci dei miei fratelli in lontananza. Dopo pochi minuti il serpente ha deciso di lasciare il sentiero. Si è abbassato come inchinandosi e strisciando è sparito infilandosi tra le foglie dove l'ho visto affiorare all' inizio della storia.
La voce dei miei fratelli si è fatta nuovamente distinta. Dopo dieci minuti mi hanno trovata ancora ferma con il bastone in mano. Quel giorno mi sono sentita speciale.
Vita Francesca Genna

1 commento:

  1. Hello
    Thanks for sharing such amazing information about extraordinary meeting. You wrote really very well, I really like your blog and information provided by you. I will share this Information to other. But, If You want to know about How To Increase Cash App Spending Limit? then, visit us at: www.cashappwallethelp.com

    RispondiElimina